Chi siamo
Con oltre venti anni di esperienza, Marchingegno è una delle prime società in Italia a operare nella cultura e per la cultura agendo in un’ottica di sostenibilità, innovazione e benessere di comunità.
L’interdisciplinarietà delle competenze, potenziate dalla passione e sostenute da una continua formazione, ci consente di mettere a fuoco e risolvere problemi strategici e operativi selezionando gli strumenti e i linguaggi più opportuni.
Con le radici ben salde nel nostro territorio, esploriamo nuovi orizzonti d’azione tessendo reti ampie e stabili con imprese e soggetti privati, enti, istituzioni e associazioni anche su scala nazionale.
• Dal 2021 collaboriamo con il gruppo di ricerca Distori Heritage dell’UNIVPM per la valorizzazione digitale del patrimonio culturale
• Nel 2023 siamo entrati a far parte dell’associazione Lo Stato dei Luoghi, con cui condividiamo visione e finalità
La cultura è la trama viva con cui
leggere e interpretare il territorio,
il passato e il presente di una comunità.
La creatività è l’energia che aggiungiamo
perché le risorse del territorio
siano materia viva di futuro.
La cultura
è la trama viva
con cui leggere
e interpretare
il territorio,
il passato
e il presente
di una comunità.
La creatività
è l’energia
che aggiungiamo
perché le risorse
del territorio
siano materia viva
di futuro.
Alessandra Panzini
Fausto Fiorini
Andrea Tonelli
Ambra Federici
Alessandra Panzini
Fausto Fiorini
Architetta multiverso, è uscita presto dai confini delle fabbriche murarie per aprirsi al mondo della rigenerazione urbana e della comunicazione. Ha conseguito un master in “Gestione delle risorse turistico-culturali e marketing del territorio” e l’abilitazione a “Facilitatore dello sviluppo locale”.
Docente a contratto in “Architettura degli interni e allestimento museale” alla Scuola di Specializzazione in beni storici e artistici dell’Università degli Studi di Macerata, è Presidente del Comitato tecnico-scientifico per la promozione e disciplina degli ecomusei della Regione Marche.
Socia fondatrice di Marchingegno, è l’anima creativa e volitiva dell’azienda. Elabora e coordina progetti complessi in ambito turistico e culturale, di sviluppo locale e partecipazione, valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale.
Instancabile e ipercinetica è sempre pronta a sfidare nuovi orizzonti alla ricerca del progetto perfetto.
Le sue consolidate competenze imprenditoriali, maturate in diversi ambiti, lo hanno portato ad appassionarsi di economia e finanza comportamentale, conoscenze che ha saputo applicare in maniera esperta al campo della cultura, dell’ambiente e delle politiche territoriali.
Socio fondatore e amministratore unico di Marchingegno, per l’azienda si occupa di amministrazione e organizzazione, budget, finanza e controllo, legislazione e contrattualistica e gestione delle risorse umane.
È l’anima solida di Marchingegno, capace però di sorprendere il team con incursioni creative.
Andrea Tonelli
Ambra Federici
La passione per la storia lo accompagna dalle Marche alle università di Bologna e Parigi: dopo la laurea in Scienze storiche e in Histoire et civilisations comparées, consegue un master in Comunicazione storica e un dottorato di ricerca sulle strategie digitali nei musei presso l’Univpm.
All’interno di Marchingegno si occupa di ricerca scientifica, storytelling, creazione di contenuti e progettazione di esperienze museali multimediali. Elabora, inoltre, progetti in ambito culturale, educativo e turistico per bandi di finanziamento.
Rigoroso e meticoloso, tranne quando si perde nella lettura di miti e leggende da tutto il mondo.
Laureata a Bologna in Arti Visive e diplomata al Conservatorio in Flauto Traverso, si è specializzata nell’accessibilità sensoriale al patrimonio storico-artistico per dare il suo contributo alla diffusione di una cultura più aperta e inclusiva.
Per Marchingegno collabora alla progettazione di allestimenti per mostre e musei, coordinando le fasi di realizzazione e individuando soluzioni per l’accessibilità. Si occupa inoltre di progetti in ambito culturale e turistico e delle strategie per finanziarli.
Curiosa, creativa ed estrosa, si agita quando ha poche cose da fare. Compilatrice seriale di “to do list”, nel lavoro e nella vita.
Elena Capodaglio
Alice Clementi
Chiara Cerioni
Andrea Garbuglia
Elena Capodaglio
Alice Clementi
Dopo la laurea in Lettere Classiche a Siena, si è diplomata alla Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici di Macerata e si è formata in strategie digitali per la cultura. Con l’Università di Macerata sta svolgendo un dottorato in “Formazione, Patrimonio culturale e Territori”.
Per Marchingegno sviluppa progetti in ambito socio-culturale, turistico e ambientale per bandi di finanziamento. Si occupa di applicazioni digitali per gli allestimenti museali, rigenerazione culturale, monitoraggio e valutazione.
Iper-logica e iper-organizzata, per ricaricare le batterie ama pianificare fughe per il mondo.
Architetta, urbanista ed esperta in processi partecipativi, con un Master in gestione di progetti in biocostruzione. Ha seguito progetti di rigenerazione urbana tra Spagna e Cile, conciliando la sete di curiosità con l’impegno per il sociale.
Per Marchingegno collabora alla redazione dei progetti strategici per il rilancio dei borghi e dei territori e alla gestione dei progetti partecipati.
Nata su un’isola ma appassionata di montagna, è sempre alla ricerca di un nuovo punto di vista da cui osservare e comprendere il territorio.
Chiara Cerioni
Andrea Garbuglia
Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Bologna, sta continuando il suo percorso di formazione alla Scuola di Specializzazione in beni storico artistici dell’Università di Macerata.
Per Marchingegno svolge ricerca nel campo dell’applicazione di strategie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale dei borghi storici. Si occupa inoltre della comunicazione interna web e social.
Amante dell’arte e del vintage, alimenta la sua creatività girovagando tra musei e mercatini.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata ha completato la sua formazione con un corso in “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria – Europrogettazione per la green economy e l’ambiente”.
Per Marchingegno si occupa di monitorare le opportunità di finanziamento e di sviluppare progetti in risposta a bandi, in particolare per le piccole-medie imprese.
Nel tempo libero ama rifugiarsi in montagna o tra le note dei suoi vinili, che colleziona appassionatamente.