Il Cammino dei Cappuccini

Un viaggio che cambia l'anima

Progetto: Nome Progetto _ descrizione Foto: Mario Rossi

CLIENTE

Provincia Picena dei frati minori cappuccini delle Marche

ANNO

2024

CONTRIBUTO

€ 450.000,00

BANDO

Avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani - MITUR

Marchingegno
si è occupata di:


  • Progettazione generale per l’ottenimento del finanziamento

  • Assistenza tecnica e supporto alla rendicontazione

  • Elaborazione di un documento strategico d'area

  • Definizione di una strategia di valorizzazione turistico-culturale

  • Ricerca scientifica, elaborazione dei contenuti e storytelling


Il Cammino dei Cappuccini è un itinerario che si sviluppa nella dorsale interna marchigiana per 400 km, con 17 tappe da Fossombrone sino ad Ascoli Piceno, e che ha come baricentro Camerino, dove nel 1528 nacque l’Ordine.

Il progetto finanziato interverrà sul Cammino con una serie di azioni volte a migliorare la fruibilità e l’accessibilità del percorso e a valorizzare e promuovere l’itinerario, inserendolo in maniera più organica all’interno del sistema territoriale dell’offerta turistica e dell’accoglienza.

Gli interventi proposti mirano in particolare a: 

  • ottimizzare ed integrare l’apparato comunicativo,
  • garantire la riconoscibilità e il posizionamento del cammino attraverso la produzione di nuovi contenuti e originali narrazioni digitali;
  • rafforzare l’offerta turistica dell’itinerario nel mercato italiano e internazionale, proponendo una nuova strategia di promo-commercializzazione.

CLIENTE

Provincia Picena dei frati minori cappuccini delle Marche

ANNO

2024

CONTRIBUTO

€ 450.000,00

BANDO

Avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani - MITUR

Marchingegno
si è occupata di:


  • Progettazione generale per l’ottenimento del finanziamento

  • Assistenza tecnica e supporto alla rendicontazione

  • Elaborazione di un documento strategico d'area

  • Definizione di una strategia di valorizzazione turistico-culturale

  • Ricerca scientifica, elaborazione dei contenuti e storytelling