Nell’ambito dell’iniziativa regionale MArCHESTORIE, volta a promuovere e raccontare le storie e le tradizioni dei borghi, è stato ideato il festival “Su queste pietre”.
Il fil rouge che accomuna gli eventi è la pietra distintiva dei luoghi. Frutto di migliaia di anni di sedimentazione e dell’azione dell’acqua, arenaria e travertino caratterizzano oggi il sottosuolo, i massicci rocciosi su cui svettano i borghi storici di Castel Trosino, Roccafluvione, Borgo Santa Maria, Borgo Cagnano e Ponte d’Arli. Insieme alla pietra, l’acqua sulfurea e l’acqua dei fiumi – Tronto, Castellano e Fluvione – sono la materia costitutiva di questi borghi, tanto da essere al centro di leggende e racconti popolari, palcoscenico di avvenimenti e fatti storici significativi.
Saperi, leggende e racconti tradizionali sono stati riproposti sotto forma di performance teatrali e spettacoli, affiancati da attività laboratoriali accessibili per bambini e ragazzi, passeggiate naturalistiche animate e inclusive, degustazioni enogastronomiche e aperture straordinarie dei luoghi della cultura.
Scopri il progetto su: www.marchestorie.it