“Metroborgo MontaltoLab“ è il progetto pilota selezionato dalla Regione Marche nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura. Il finanziamento di 20 milioni è destinato al processo di rigenerazione urbana del borgo storico di Montalto delle Marche con l’obiettivo di una radicale trasformazione – urbana, sociale, culturale ed economica – da attuarsi entro il 2026.
La strategia progettuale spinge verso il potenziamento di servizi essenziali e coessenziali dando vita a nove cantieri strettamente connessi tra loro che recuperano e/o rifunzionalizzano beni immobili di grande valore storico-culturale, grazie ad una rete di attori pubblici e privati. Nove cantieri affinché Montalto diventi hub civico, prima che artistico-culturale, spazio fluido di elaborazione di strategie e politiche di sviluppo e rigenerazione territoriale secondo un approccio ecosistemico, collettore di esperienze locali, nazionali e internazionali e di ispirazione per progetti replicabili.
Montalto delle Marche diventa borgo vivo, animato, condiviso, e si trasforma in metro-borgo: uno spazio che coniuga i vantaggi degli ecosistemi metropolitani con la qualità di vita dei borghi montani.